mercoledì 18 febbraio 2009

DONO1


 

Il work in progress DONO si accinge a ripensare i concetti di ospitalità e di identità individuale e collettiva, coinvolgendo artisti e studenti che gravitano intorno a un determinato spazio espositivo.

L’invito che viene fatto ad ogni artista-ospite di proporre un progetto per la MG, induce infatti a soffermarsi sulla questione dell’ospitalità cui l’invito stesso dà vita: l’apertura della dimora all’altro, i rituali di reciprocità e di scambio tra gli ospiti, il gesto di accoglienza del nuovo, il confine tra spazio pubblico e non pubblico.  La ricerca su questo tema è iniziata nel 2003 con l’invito rivolto a Nojiri, maestra giapponese del cerimoniale del tè.

In DONO1, le curatrici hanno invitato via e-mail artisti e studenti provenienti da tutta Europa, che hanno collaborato con la MG fin dalla sua nascita, a donare un atto di memoria o una proiezione futura della loro presenza in questo spazio, con l’unica condizione di fare rientrare la propria opera nelle misure di una superficie quadrata, uguale per tutti. Alla richiesta è seguita l’attesa, e tra giugno e ottobre i venti ospiti hanno risposto all’invito, ciascuno secondo i propri tempi e le proprie modalità.
 
Le loro opere sono state esposte in una mostra collettiva nella MICROGalleria dell’accademia dal 26 novembre 2008 al 21 gennaio 2009, data in cui si è svolta una performance che ha dato  inizio alla seconda fase dell’operazione, DONO2.

Nessun commento:

Posta un commento